L’Associazione Centri Internazionali Studi e Convegni (CISEC) è un ente non-profit avente come obiettivo la ricerca di modi e di strumenti di studio rispondenti alle esigenze civili e sociali delle diverse aree nazionali. L’associazione si impegna a promuovere l’organizzazione di conferenze permanenti, corsi ed incontri dall’elevato valore culturale avvalendosi della collaborazione di Professionisti dall’elevato profilo.
L’Associazione CISEC viene costituita a Roma il 20 maggio 1982 grazie alla volontà dei Comitati Direttivi dell’Istituto alla cooperazione Universitaria, del Lindenthal institut e V. e della Fondazione Limmat-Stiftung. Da allora il CISEC ha avuto come obiettivo ultimo quello di agevolare una cooperazione internazionale ed interculturale nell’ambito della ricerca, della produzione e pubblicazione di studi scientifici.
L’Associazione CISEC si prefigge di agevolare la ricerca, teorica ed applicata, mediante l’organizzazione di conferenze permanenti, corsi ed incontri; disporre convenzione per l’erogazione di borse di studio e per la produzione e la pubblicazione di indagini dottrinali, analisi monografiche ed elaborazioni scientifiche; promuovere la cooperazione internazionale fra studiosi ed operatori dei diversi gradi del processo scientifico, sostenendo l’istituzione ed il funzionamento di appositi centri di studio.
Le attività portate avanti dall’Associazione vengono realizzate grazie all’aiuto finanziario e la collaborazione di altre organizzazioni nazionali ed internazionali con analoghi fini istituzionali. Il CISEC infatti svolge attività istituzionale gratuitamente e le fonti di finanziamento sono rappresentate dai donativi ricevuti senza i quali non sarebbe possibile la realizzazione di questo progetto ambizioso.