Chi siamo

L’Associazione Centri Internazionali Studi e Convegni (CISEC) è un ente non-profit avente come obiettivo la ricerca di modi e di strumenti di studio rispondenti alle esigenze civili e sociali delle diverse aree nazionali. L’associazione si impegna a promuovere l’organizzazione di conferenze permanenti, corsi ed incontri dall’elevato valore culturale avvalendosi della collaborazione di Professionisti dall’elevato profilo.  

Storia

L’Associazione CISEC viene costituita a Roma il 20 maggio 1982 grazie alla volontà dei Comitati Direttivi dell’Istituto alla cooperazione Universitaria, del Lindenthal institut e V. e della Fondazione Limmat-Stiftung. Da allora il CISEC ha avuto come obiettivo ultimo quello di agevolare una cooperazione internazionale ed interculturale nell’ambito della ricerca, della produzione e pubblicazione di studi scientifici.  

Finalità dell'Associazione

L’Associazione CISEC si prefigge di agevolare la ricerca, teorica ed applicata, mediante l’organizzazione di conferenze permanenti, corsi ed incontri; disporre convenzione per l’erogazione di borse di studio e per la produzione e la pubblicazione di indagini dottrinali, analisi monografiche ed elaborazioni scientifiche; promuovere la cooperazione internazionale fra studiosi ed operatori dei diversi gradi del processo scientifico, sostenendo l’istituzione ed il funzionamento di appositi centri di studio.  

Il ruolo degli Enti donatori

Le attività portate avanti dall’Associazione vengono realizzate grazie all’aiuto finanziario e la collaborazione di altre organizzazioni nazionali ed internazionali con analoghi fini istituzionali. Il CISEC infatti svolge attività istituzionale gratuitamente e le fonti di finanziamento sono rappresentate dai donativi ricevuti senza i quali non sarebbe possibile la realizzazione di questo progetto ambizioso.

Coordinate di riferimento

Qualità

 La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente” 
John Ruskin 

Ogni attività proposta dal Cisec è frutto di un processo qualitativo svolto tramite l’utilizzo di strumenti adeguati, una cura dei contenuti, dei servizi offerti e delle relazioni tra i differenti attori chiamati in gioco.  

Passione

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione. 
(Georg Wilhelm Friedrich Hegel)
W. F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia (1837), I, 62-63, La Nuova Italia, Firenze, 1981, pp. 73-74.

Ciò che ci spinge nel portare avanti tutto questo è la semplice passione che ci suscita l’idea di poter essere agenti attivi di un “fare cultura” improntato su valori cristiani; in un tempo di estrema “liquidità” l’idea di fornire strumenti per l’orientamento verso il bene comune ci spinge a credere fermamente in questo progetto, facendo del nostro meglio per realizzarlo giorno per giorno.

Dialogo

Dobbiamo essere costruttori di pace e le nostre comunità devono essere scuole di rispetto e di dialogo con quelle di altri gruppi etnici o religiosi, luoghi in cui si impara a superare le tensioni, a promuovere rapporti equi e pacifici tra i popoli e i gruppi sociali e a costruire un futuro migliore per le generazioni a venire.” 

Messaggio del Santo Padre in occasione della XXVIII edizione dell’Incontro Internazionale Uomini e Religiosi promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, 08/09/2014 

L’attività di ricerca del Cisec si impegna a far dialogare studiosi di tutte le parti del mondo, contribuendo a costruire ponti di dialogo tra culture differenti accettando la sfida di non arroccarsi dietro alla propria identità ma di entrare in un confronto leale ed onesto tra molteplici identità.

Visione futura

“…guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano!”. Robert Baden-Powell 

Lo spirito che ha spinto i fondatori del progetto è rinnovato giornalmente dalle numerose attività portate avanti dai vari centri studi; attività di ricerca che non si accontenta mai di indagare ciò che è già noto ma che mira a contribuire, costantemente, ad una innovazione reale.  

Persona

Non scholae sed vitae discimus – Seneca Epist. 106, 11 

Le attività culturali proposte e organizzate dai centri studi Cisec sono incentrate sulla persona, la quale è al centro di ogni progetto,  incoraggiando, promuovendo e stimolando la riflessione nelle sue dimensioni dell’intelligenza, della sensibilità e della volontà, sul suo essere relazionale e sul senso della conoscenza.